Richiedere l'occupazione di suolo pubblico - Lavori di piccola manutenzione, traslochi, potature

Servizio attivo

In caso di occupazione suolo pubblico per traslochi, potature alberi, cantieri devi inviare una richiesta al Comune, per lavori non superiori a 10 giorni.

A chi è rivolto

Deve fare richiesta il legale rappresentante, il titolare dell'impresa che eseguirà i lavori o il proprietario dell'immobile.

Descrizione

Il cittadino che vuole occupare una parte del suolo pubblico, per proprie esigenze, deve fare richiesta al Comune dov'è ubicata l'area.
Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico. 

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.uboldo.va.it
  • Presso l'Ufficio Protocollo della sede Comunale: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza San Giovanni Bosco 10

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • planimetria relativa all’area da occupare
  • Marca da bollo dal valore di euro 16

Cosa si ottiene

La concessione all'occupazione temporanea di suolo pubblico per lavori di piccola manutenzione.

Tempi e scadenze

La pratica viene evasa entro 30 giorni dalla richiesta.

Costi

  • Marca da bollo dal valore di euro 16
  • Canone di locazione che sarà comunicato via email dalla società che gestisce i costi dei canoni.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'occupazione di suolo pubblico - Lavori di piccola manutenzione, traslochi, potature direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Piazza S. Giovanni Bosco, 10, 21040 Uboldo VA, Italia

Telefono: 0296992236
Email: polizia.locale@comune.origgio.va.it

Pagina aggiornata il 28/01/2025