SPORTELLI ASSISTENTI FAMILIARE
Il Registro territoriale degli Assistenti familiari è uno strumento istituito da Regione Lombardia con la L.R. n. 15/2015 con la duplice finalità: da un lato, qualificare e supportare il lavoro di assistenza e cura dell’assistente familiare in favore delle persone fragili che necessitano di assistenza a domicilio e/o no autosufficienti, dall’altro, favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’Ambito dell’assistenza familiare evidenziando l’offerta territoriale qualificata di lavoratrici/lavoratori.
Il Registro degli Assistenti familiari raccoglie i nominativi delle lavoratrici/dei lavoratori che, in possesso degli adeguati requisiti - di cui all’art 7 della l.r. n. 15/2015 - intendono proporsi alle famiglie come assistenti familiari per l'attività di cura e assistenza.
BONUS ASSISTENTI FAMILIARI
Il Bonus Assistenti Familiari è finalizzato all'erogazione di un rimborso per le spese sostenute per l'assistente familiare (iscritto in uno o più registri territoriale degli Assistenti familiari) e a garantire alle famiglie la possibilità di accedere alle prestazioni di assistenti familiari qualificati e con forme contrattuali e condizioni lavorative in linea con la normativa di settore. Per la richiesta del BONUS ASSISTENTI FAMILIARI di REGIONE LOMBARDIA è essenziale l’iscrizione al REGISTRO ASSISTENTI FAMILIARI.
Per maggiori informazioni si invita a prendere visione della documentazione allegata.