Per far conoscere ancora di più il territorio del Parco è da oggi disponibile la nuova carta escursionistica, in vendita al costo di 7,00 Euro presso:
- l’Ufficio Tecnico del Comune di Origgio (mercoledì 15:30-18:30)
- l’edicola “La Chiara” di Origgio, Via Repubblica 5 (da lunedì a sabato 06:30-12:30 e 15:30-19:30, domenica 07:30-12:30)
Da metà aprile sarà possibile acquistare la carta escursionistica anche presso l’info-point del Parco Aironi di Gerenzano, gestito dalla Cooperativa Ardea (sabato e domenica).
La carta escursionistica (formato aperto 50x70 cm) riporta sul fronte la mappa escursionistica del Parco in scala 1:15.000, con i punti di interesse e gli itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo. Sono state tracciate anche alcune proposte di collegamento con i Parchi sovracomunali limitrofi, come Bosco del Rugareto, Mulini e Lura. Il retro contiene invece una breve guida con informazioni di carattere ambientale e non solo: dal torrente Bozzente, alla vegetazione e alla fauna, oltre alla descrizione dei siti di interesse naturalistico e storico-artistico tra i Comuni di Origgio, Uboldo, Gerenzano e Cerro Maggiore.
Il ricavato delle vendite della carta escursionistica verrà utilizzato per le attività di pulizia e manutenzione del territorio svolte dai Volontari del Parco.
Per ulteriori info https://www.parcomughetti.it/news.asp?ID=295